Milano celebra il 50° anniversario della vittoria sulla tubercolosi:
Piero Sensi è stato premiato con una targa di riconoscimento a Palazzo Marino

 

 

04 maggio 2009 - OGGI in Comune viene premiato il professor Piero Sensi, lo scienziato milanese che 50 anni fa scoprì il farmaco che debellò la tubercolosi. Uomo schivo e grande studioso, viene ricordato dai suoi allievi come il "papà del Rifa", vale a dire la "rifampicina", il farmaco che ha segnato una svolta importante nella lotta alla Tbc.
“Quello della rifampicina è un esempio di eccellenza italiana nella ricerca scientifica – ha detto Giorgio Mosconi - un successo che, assieme agli altri importanti medicinali scoperti nel Belpaese, deve rappresentare uno stimolo per incentivare la ricerca farmaceutica in Italia”. Sono quindi necessari nuovi farmaci più potenti ed efficaci per fronteggiare una patologia che rischia di prendere il sopravvento anche là dove si credeva definitivamente sconfitta.

 

Ricerca e salute. Milano celebra il 50░ anniversario della vittoria sulla tubercolosi
Milano: Il Comune di Milano, in collaborazione con NeED Pharmaceuticals, ha celebrato con un convegno che si Ŕ svolto questa mattina a Palazzo Marino, il 50░anniversario della scoperta della rifampicina da parte del prof. Piero Sensi. La rifampicina Ú un farmaco antitubercolare, scoperto nel 1959 nei laboratori ... continua

Rifampicina: la sconfitta della Tbc - Comune di Milano


Sconfisse la Tbc premio al merito - La Repubblica

Tubercolosi, 300 contagi ogni anno - Il Corriere della Sera

LA CURA DELLA TUBERCOLOSI COMPIE 50 ANNI - Milano omaggia Piero Sensi, scopritore della "rifampicina"
Fonte: MilanoWeb